Le potenti proprietà delle Rose della Valle Scrivia
LE PROPRIETA’ DELLE ROSE
Fin dall’antichità la rosa ha avuto, nell’immaginario collettivo, un ruolo ben preciso: per la sua conformazione dapprima raccolta su sé stessa e poi aperta al mondo e per il suo profumo estremamente delicato ha sempre rappresentato l’Amore con la A maiuscola.
Infatti a livello popolare i messaggi che si possono trasmettere con le rose sono tantissimi: devozione, bellezza, perfezione, delicatezza, ammirazione, invidia, rinascita e, per ultimo ma non certo di importanza, l’amore nel suo sentimento più puro e appassionato.
Esistono numerosissime varietà di questo fiore originario dell’Europa e dell’Asia: la famiglia delle Rosacee comprende più di 140 specie diverse, e ognuna di esse tende ad avere particolari proprietà. Attualmente quasi tutte le rose ad uso cosmetico e di profumeria appartengono al genere Rosa damascena (estremamente profumata e ricca di terpeni) e provengono da coltivazioni intensive turche e bulgare. Dal Cile proviene invece la Rosa mosqueta, una varietà selvatica dai cui semi si estrae un olio essenziale denso di acidi grassi ideale per pelli irritate, secche e spente.
La varietà agricola italiana è vastissima e comprende più di 30 specie che crescono spontanee a varie latitudini. Incontriamo la più comune e più conosciuta Rosa canina, la Rosa sempervirens, la più rara Rosa gallica (utilizzata soprattutto per preparazioni astringenti di acqua di rose) e le Rose pendulina e glauca (presenti frequentemente sulle Alpi e sull’Appennino Settentrionale).
Le proprietà salutari e cosmetiche di questa specie botanica sono tantissime ed apprezzate a livello mondiale. Naturalmente per questi scopi è bene orientarsi a preparazioni ottenute da piante coltivate secondo i dettami biologici, cresciute senza l’uso di pesticidi, anticrittogamici e concimi chimici.
Volendo fare un semplice elenco, certamente non esaustivo ma sufficientemente completo, di queste proprietà si può dire che i prodotti fitocosmetici a base di estratti di rose (oli essenziali, acque e creme) agiscono come:
- Antisettici
- Astringenti (sia per uso interno che esterno)
- Rinfrescanti (contro le scottature solari)
- Antiinfiammatori (anche con funzioni antipiretiche e antiflogistiche)
- Antiallergici (migliora la risposta immunitaria a livello respiratorio)
- Idratanti (soprattutto per l’epidermide, azione antiage)
- Cicatrizzanti (molto utili per cicatrici e smagliature)
- Vasocostrittori (preservano la funzionalità microcircolatoria)
- Tonificanti (collaborano a mantenere la funzionalità del collagene)
- Rigeneranti dei capelli
- Azione astringente
- Diuretici
- Sedativi
- Antielmintici (azione vermifuga)
- Integratori di Vitamina C
Della pianta di Rosa si usano soprattutto i petali, le foglie e i frutti. Ad esempio il fiore contiene flavonoidi (utili per migliorare la circolazione centrale e periferica), acido gallico (con azione antiossidante), oli essenziali, sali minerali e glucosio.
Le gocce di olio essenziale di rosa damascena, è forse il prodotto più esclusivo ottenuto dalla Rosa in quanto ci vogliono diversi chili di petali per produrne solo pochi millilitri e questo giustifica la sua preziosità.
L’ olio di rosa damascena è composto da centinaia di sostanze aromatiche diverse, come ad esempio i terpeni, che le conferiscono un profumo caratteristico profondo e delicato.
Attraverso l’azione dei principi attivi dell’olio essenziale di Rosa è possibile consentire all’epidermide di mantenersi tonica ed elastica, contrastando efficacemente pelli secche e la formazione di rughe superficiali e profonde; questo è possibile attraverso il mantenimento di un alto livello di idratazione e di preservazione delle sostanze proteiche responsabili del tono cutaneo (collagene).
Grazie all’azione combinata di acidi grassi essenziali e acido transretinoico (derivato della vitamina A, con azione dermoprotettrice) l’ olio di Rosa è un rimedio naturale molto efficace nel migliorare gli effetti estetici delle cicatrici, delle smagliature, dell’invecchiamento cutaneo, dei traumi solari e addirittura coadiuva la rigenerazione dei capelli.
Le bacche della Rosa canina, ad esempio, contengono una quantità di vitamina C estremamente più elevata rispetto ai classici agrumi consentendo così di migliorare efficacemente le difese naturali dell’organismo. Orientativamente 100 grammi di bacche contengono la stessa quantità di vitamina C di 1 chilo di agrumi.