Pure, Preziose, Potenti

Le rose damascene

Piccole e delicate come fate e altrettanto potenti. Le rose damascene hanno i petali sottili e molto fragili, ma con proprietà straordinarie!

I petali sono lo scrigno del tesoro che racchiude il preziosissimo olio essenziale.

Per ottenere un solo grammo di olio occorrono oltre 300 kg di rose ma i principi attivi che contiene sono più di 140 e tra questi spiccano i flavonoidi.

I flavonoidi, di cui sono molto ricche, sono particolarmente interessanti per gli effetti sulla salute umana e in particolare per il ruolo di antiossidanti.

Svolgono infatti una significativa funzione protettiva nei confronti dello stress ossidativo, contrastando gli effetti negativi causati dai raggi solari che conducono alla sintesi dei radicali liberi. Gli estratti di rosa damascena, quindi possono contribuire a prevenire le alterazioni strutturali nella sintesi di collagene ed elastina.

I flavonoidi hanno, inoltre, diversi ruoli di difesa della pelle perché possiedono proprietà antifungine e antibatteriche.

Alcuni tipi di rose antiche ne contengono concentrazioni significativamente elevate ed è il motivo per cui, nella medicina tradizionale di molti paesi, gli estratti di rose sono tutt’ora utilizzati per i loro effetti antinfiammatori e per la loro capacità di migliorare il microcircolo ed accelerare la rigenerazione cutanea.

Da queste proprietà possono trarre numerosi benefici le pelli impure soggette ad acne perché gli antibatterici sono molto efficaci ma molto delicati con la pelle che non viene stressata ne’ impoverita delle sostanze protettive di superfice.

Le rose damascene possiedono anche attività antinfiammatoria ed antiedematosa, hanno evidenti effetti vasocostrittori e sono straordinarie alleate nella cura delle infiammazioni cutanee e della rosacea.

Tutto questo dentro ad una piccola rosellina profumata!

One Comment

    Prodotti eccezionali!
    L’acqua di rose, oltre ad avere un profumo buonissimo, rende la pelle del viso più fresca e guarisce tutte le imperfezioni, bastano solo una decina di giorni per vedere i primi risultati. La crema viso è molto buona e adatta a tutte le stagioni. In estate è la giusta idratazione, in particolare dopo l’esposizione al sole e in inverno protegge dal freddo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *